Mondo

Umerov nuovo ministro della difesa di Kiev

L'investitura è stata approvata oggi dal Parlamento - Antony Blinken, alla sua terza visita in Ucraina, annuncerà nuovi aiuti per un miliardo di dollari - Bombe su un mercato: almeno 16 morti

  • 6 settembre 2023, 15:02
  • 8 settembre 2023, 19:03
Il nuovo ministro della difesa, qui in un'immagine risalente all'agosto del 2022

Il nuovo ministro della difesa, qui in un'immagine risalente all'agosto del 2022

  • keystone
Di: Agenzie/Red.MM

Il Parlamento ucraino ha approvato a larga maggioranza oggi, mercoledì, la nomina di Rustem Umerov a nuovo ministro della difesa.

L'investitura proposta dal presidente Volodymyr Zelensky è stata approvata da 338 deputati su 450. Il 41enne, che finora è stata a capo del fondo per le proprietà statali incaricato delle privatizzazioni, è un esponente di spicco della comunità dei tartari di Crimea, la penisola che la Russia annesse nel 2014.

"Farò tutto il possibile e l'impossibile per la vittoria dell'Ucraina: quando avremo liberato ogni centimetro del nostro Paese e ognuno dei nostri", ha dichiarato Umerov, sulla sua pagina in Facebook, dopo la sua designazione.

Ucraina, cambia il ministro della Difesa

Telegiornale 04.09.2023, 20:00

Sempre oggi, contestualmente alla nomina di Umerov, Antony Blinken è giunto a Kiev: si tratta del primo viaggio in Ucraina di un alto responsabile dell'Amministrazione Biden dall'inizio della controffensiva contro le forze russe. Il segretario di Stato americano, come anticipato dal suo portavoce, annuncerà in giornata un nuovo pacchetto di aiuti per un miliardo di dollari.

Blinken ha intanto sottolineato i "buoni progressi" fatti segnare dalla controffensiva ucraina. Il capo della diplomazia di Washington ha in programma un incontro con Zelensky, dal quale attende un resoconto sulle operazioni in corso nell'area intorno alla città di Bakhmut.

Bombe su un mercato nel Donetsk, 16 morti

Almeno 16 persone sono state uccise oggi, mercoledì, in un bombardamento contro un mercato a Kisruantynivka, nell’oblast di Donetsk (est dell’Ucraina). Lo ha dichiarato sui suoi canali social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dichiarando che l’attacco è stato perpetrato dall’artiglieria russa.

Correlati

Ti potrebbe interessare