Francia e Germania, in risposta alla sfida migratoria attuale, sono giunti all’accordo di creare un budget per l’eurozona che miri a proteggere dalle crisi.
"Le riforme dell'eurozona non si possono realizzare senza una chiara volontà e una visione comune, e questo è quello che vogliamo esprimere oggi qui con chiarezza" ha detto il presidente francese in accordo con la cancelliera tedesca. L'obiettivo è che il budget dell'eurozona possa essere istituito dal 2021, ha precisato.
L'Europa è confrontata a "una scelta di civiltà" rispetto ai discorsi anti-europei e nazionalisti, ha giudicato Emmanuel Macron presentando insieme ad Angela Merkel anche altre proposte comuni come l'unione bancaria e la trasformazione del meccanismo europeo di stabilità.
L’inquilino dell’Eliseo ha chiesto una risposta europea alla sfida migratoria. “L'Europa deve avere più abilità per sorvegliare le sue frontiere esterne, ma anche ulteriori meccanismi di solidarietà all'esterno come all’interno alle nostre frontiere", ha aggiunto.
Il presidente del consiglio europeo Donald Tusk nel frattempo propone di creare, al di fuori dei confini dell'Unione Europea, dei centri regionali di sbarco per i migranti soccorsi in mare.
ATS/AFP/Nad
Macron incontra Angela Merkel
Telegiornale 19.06.2018, 22:00
RG 18.30 del 19.06.18: budget comune e politica dei migranti, le spiegazioni di Tomas Miglierina
RSI Info 19.06.2018, 20:41
Contenuto audio