L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è presentato alle 19:30 (1:30 in Svizzera) nel carcere della contea di Fulton ad Atlanta, dopo essere stato formalmente incriminato per il presunto tentativo di sovvertire il risultato delle elezioni presidenziali del 2020 in Georgia.
Trump, 77 anni, è stato arrestato e schedato, è stata presa una sua foto segnaletica – la prima volta per un ex presidente degli Stati Uniti – ed è quindi stato rilasciato su cauzione. Sulla sua scheda si legge che il prigioniero P01135809 è alto sei piedi e tre pollici (1 metro e 90), pesa 215 libbre (97 chili), ha occhi blu e capelli “biondi o fragola”.
La procedura è durata circa venti minuti. L’ex presidente è quindi ripartito per l’aeroporto, dove era atterrato alle 19. Trump era scortato da un vasto corteo di auto, comprese quelle del servizio segreto, alla cui protezione ha diritto in quanto ex capo di Stato.
"E' un simulacro di giustizia. Stanno cercando di interferire nelle prossime elezioni. E' il loro modo di fare campagna elettorale" ha detto l'ex presidente ai giornalisti prima di ripartire.