Un milione di specie animali e vegetali nel mondo è minacciato dall'estinzione e il ritmo del declino della natura sta accelerando: a dirlo è un rapporto stilato dal gruppo di 450 esperti dell'ONU per la biodiversità, secondo il quale per invertire la rotta occorre "un cambiamento profondo nei modelli di produzione e di consumo dell'uomo".
RG 18.30 del 06.05.2019 La diretta di Manjula Bhatia
RSI Info 06.05.2019, 20:35
Contenuto audio
Dal documento emerge un quadro a tinte fosche per l'avvenire anche dell'essere umano, che dal pianeta dipende per respirare, bere, mangiare, riscaldarsi e curarsi. "Stiamo erodendo i fondamenti stessi delle nostre economie, i nostri mezzi di sussistenza, la sicurezza alimentare, la salute e la qualità di vita nel mondo intero", secondo il presidente del gruppo, Robert Watson.
Deforestazione, agricoltura e pesca intensive, urbanizzazione, miniere hanno alterato "gravemente" il 75% della superficie terrestre e il 66% degli ambienti marini. Nel rapporto non si parla esplicitamente della "sesta estinzione di massa", già ipotizzata da alcuni scienziati, la prima di cui sarebbe responsabile l'uomo.
Specie a rischio estinzione
Telegiornale 06.05.2019, 22:00