Una decina di appassionati di sport invernali sono stati sepolti domenica, attorno alle 15, da una valanga nella regione austriaca occidentale del Vorarlberg. L'incidente è avvenuto nel comprensorio sciistico di Lech/Zürs.
Aggiornamento 20.40: dall'Austria arrivano buone notizie, almeno in parte. Secondo quanto riportano alcuni media austriaci della decina di persone travolte otto sono state nel frattempo tratte in salvo, ma al momento si ritiene che due di loro siano ancora dispersi, anche se il numero esatto delle persone coinvolte non è ancora chiaro. Le autorità finora non hanno ricevuto segnalazioni di persone scomparse. Le ricerche continueranno ad ogni modo fino a quando non si potrà escludere che non ci siano più persone sotto la valanga, anche se il dispiegamento di otto elicotteri è stato sospeso in serata.

Un grande dispositivo di salvataggio è all'opera da tutto il pomeriggio per cercare i dispersi
La ricerca dei dispersi ha impegnato in queste ore diversi elicotteri, di cui tre provenienti dal Tirolo, e squadre di ricerca con cani. In tutto sarebbero circa 200 le persone sul terreno. In serata sono stati accesi dei riflettori per poter continuare la ricerca.
Secondo la polizia, la massa di neve si è staccata intorno alle 15.00 nella zona del Trittkopf, nell'area dello sci libero (“Free ski area”) e la valanga – scesa a circa 2700 metri di quota – ha raggiunto anche le piste da sci. Secondo il servizio di allerta, domenica c'era un diffuso pericolo di valanghe nel Vorarlberg a causa del vento e della neve fresca (grado 3 su 5, in particolare sopra i 2400 metri).

Notiziario 22.00 del 25.12.2022
Notiziario 25.12.2022, 21:10
Contenuto audio