Lo sciopero dei trasporti italiani indetto per l'intera giornata da alcuni sindacati non ha provato la temuta paralisi dei trasporti non avendo avuto una piena adesione, come ha confermato il ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio.
A Roma è stata chiusa la metropolitana, alcuni treni regionali sono stati soppressi causando traffico intenso sul Grande raccordo anulare (GRA). All'aeroporto di Fiumicino è scattato un piano straordinario di Alitalia che, per limitare i disagi, ha preventivamente cancellato oppure anticipato o posticipato l'orario di alcuni voli, informando i passeggeri. Servizio di superficie rallentato e una metro ferma su quattro è il bilancio dello sciopero a Milano.
Si sono uniti alla protesta i tassisti, con riunioni spontanee di lavoratori e presidi. Il disagio maggiore però si è avuto negli aeroporti, con diversi voli annullati. A Linate, ad esempio, tra le 12.45 e le 15.30 risultano cancellati dieci voli. Migliore la situazione a Malpensa. A Torino il trasporto pubblico ha funzionato regolarmente, disagi contenuti a Napoli.
ATS/sdr
Dal TG20