Mondo

Venezuela, i verbali elettorali danno la maggioranza ad Urrutia

Il candidato dell’opposizione ha ricevuto oltre 7 milioni di voti contro i 3,3 del presidente Maduro secondo i bollettini diramati dall’opposizione

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
La leader dell'opposizione venezuelana Machado

La leader dell'opposizione venezuelana Machado

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing

Con l’83,5% dei verbali elettorali scrutinati iI candidato della coalizione di opposizione Piattaforma Unitaria Democratica (PUD) Edmundo González Urrutia ha ricevuto 7’303’480 voti nelle presidenziali del 28 luglio, ovvero il 67% mentre Nicolás Maduro (l’uscente che a poche ore dal voto è stato nominato presidente) 3’316’142 voti. Ad affermarlo è l’ultimo bollettino, il quinto, emesso dal Comitato Nazionale di campagna della leader dell’opposizione María Corina Machado che ha calcolato il risultato su 25’073 seggi.

Secondo i dati pubblicati nel sito del Comitato l’affluenza è stata del 60,08% mentre mancano ancora all’appello 4’953 seggi. “I verbali continuano ad arrivare. Nonostante la repressione e le minacce, i nostri testimoni dimostrano che la sovranità popolare si rispetta”, ha dichiarato il Comitato.

Intanto la Corte Suprema venezuelana ha formalizzato la convocazione dei 10 candidati presidenziali da mercoledì fino a venerdì. “La mancata comparizione dinanzi a questa camera comporterà conseguenze perseguibili dal nostro sistema giuridico” ha dichiarato la presidente della Corte, Caryslia Rodríguez.

La leader dell’opposizione María Corina Machado ha affermato che il mondo “deve avere molto chiaro, che non c’è modo di tornare indietro” in Venezuela fino a “far valere” il trionfo di Edmundo González Urrutia nelle presidenziali del 28 luglio. “Il processo è irreversibile ed andremo avanti fino alla fine”, ha dichiarato Machado.

La 56enne ha poi elencato tutti gli obiettivi raggiunti sinora dall’opposizione. “In primo luogo - ha dichiarato - abbiamo risvegliato un Paese deluso e senza speranza”. Poi ha ricordato l’organizzazione delle primarie, da lei vinte ad ottobre, come “l’espressione della determinazione del nostro popolo per un cambiamento profondo”. Machado ha infine celebrato “la difesa del voto più formidabile della storia del Venezuela, con centinaia di migliaia di volontari presenti in ogni seggio elettorale per proteggere il voto popolare”.

Notiziario 05.00 del 7.08.2024

RSI Info 07.08.2024, 06:34

Correlati

Ti potrebbe interessare