Un giudice del Colorado ha respinto il tentativo di rimuovere Donald Trump dalle primarie dello Stato sulla base del 14esimo emendamento della Costituzione USA, che vieta di ricoprire cariche pubbliche ai “funzionari” coinvolti in insurrezione o ribellione. La decisione fa seguito a quelle analoghe prese in Minnesota e in Michigan.
Nella decisione, contenuta in molte pagine, il giudice distrettuale del Colorado Sarah B. Wallace si esprime a favore di Trump rigettando il tentativo di rimuoverlo dalle primarie del suo partito in vista delle presidenziali USA del 2024.
Wallace comunque nota come Trump è “stato impegnato in un’insurrezione” ma nonostante questo non può essere rimosso sulla base del 14esimo emendamento della Costituzione. La sezione tre infatti fa riferimento all’impossibilità per “funzionar”i di ricoprire incarchi pubblichi se sono rimasti coinvolti in una insurrezione. Un’impossibilità, secondo la giudice, che non si applica anche allla carica di presidente degli Stati Uniti che, in altre parole, non può essere considerato come un semplice “funzionario”.
Notiziario 07.00 del 18.11.2023
RSI Info 18.11.2023, 07:36
Contenuto audio