Diverse perquisizioni sono state effettuate all'alba di venerdì in Germania nell'ambito delle indagini per l'attentato di matrice islamista di Vienna dello scorso lunedì sera. Lo riportano i siti Die Welt e Bild. La polizia criminale tedesca (BKA) ha detto su Twitter che le ricerche si sono concentrate nelle città di Osnabrueck, Kassel e nel quartiere di Pinneberg della città di Amburgo. Sono state perquisite quattro abitazioni.
"Non c'è alcun sospetto iniziale che le quattro persone oggetto delle misure di venerdì mattina, abbiano partecipato all'attacco di Vienna, rileva la BKA, ma si ritene che vi siano dei sospetti di contatto con l'aggressore che ha causato la morte di 5 persone e il ferimento di 17".
I mandati di perquisizione sono giunti dall'Austria e la BKA è intervenuta immediatamente. Giovedì il ministro degli Interni tedesco Horst Seehofer aveva parlato di legami con alcuni esponenti dell'estremismo islamista in Germania a margine dell'attentato nella capitale austriaca.
Due persone, sempre sospettate di essere legate all'autore dell'assalto a Vienna, erano state arrestate, negli scorsi giorni, a Winterthur.
Vienna, i due arrestati già condannati in Svizzera
Telegiornale 04.11.2020, 21:00