Mondo

Volodymyr Zelensky arrivato nel Regno Unito

Il presidente ucraino a Londra per l'ennesima tappa del suo tour europeo, teso a ottenere più armamenti e soprattutto gli aerei da combattimento

  • 15 maggio 2023, 08:31
  • 20 novembre, 11:18
Zelensky e Sunak si erano già incontrati nel Regno Unito tre mesi fa, l'8 febbraio

Zelensky e Sunak si erano già incontrati nel Regno Unito tre mesi fa, l'8 febbraio

  • Keystone
Di: EnCa/AFP 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato di primo mattino a Londra, ennesima tappa (imprevista) del suo periplo nelle principali capitali europee. Dopo Roma, il Vaticano, Berlino e Parigi, il capo di Stato è atterrato poco dopo le 7.30 ora svizzera nel Regno Unito.

Lo ha reso noto lo stesso leader di Kiev su Twitter, scrivendo che “il Regno Unito è un leader quando si tratta di accrescere le nostre capacità al suolo e nell’aria. Tale cooperazione continuerà stamane”. Zelensky ha rimarcato che incontrerà "l'amico Rishi” Sunak e che condurrà “negoziati sostanziali sia a quattr’occhi, sia con le delegazioni”.

Il premier britannico ha lanciato un appello agli alleati occidentali per sostenere militarmente l'Ucraina "in questo momento cruciale", riferendosi alla controffensiva delle truppe di Kiev per respingere l'invasione russa. E' quanto si legge nel comunicato diffuso da Downing Street prima dell'incontro con il presidente Volodymyr Zelensky a Chequers, la residenza ufficiale di campagna del primo ministro. E Sunak si impegna a portare avanti il suo appello nel corso dei prossimi vertici internazionali del Consiglio d'Europa e del G7.

Vero è che se da un lato Volodymyr Zelensky sta mobilitando il sostegno in Europa mentre il suo esercito prepara una controffensiva nell'est del Paese contro le forze russe, a Berlino e Parigi la sua richiesta di ottenere caccia moderni è stata ancora vana. "La domanda è un po' prematura", ha ribadito un consigliere del presidente Macron, sottolineando che è necessario addestrare i piloti, un processo lungo e complesso.

Dal canto suo Andrj Yermak, capo dello staff del presidente Zelensky, aveva riferito domenica sera che "la questione degli aerei da combattimento è una priorità per l'Ucraina. Abbiamo bisogno di F-16", moderni jet da combattimento, per difendere i cieli ucraini.

Secondo quanto riferisce la Reuters, sempre lunedì il leader ucraino terrà un discorso lunedì al vertice sulla democrazia di Copenaghen, rivolgendosi alla conferenza a distanza tramite un collegamento video. Lo hanno confermato i respnsabili dell'evento danese.

Generale di Kiev: "Avanzata a Bakhmut il primo successo"

La difesa di Bakhmut continua e negli ultimi giorni si è confermato che l'Ucraina può avanzare e contrastare le forze russe in quella zona, ha dichiarato lunedì il comandante delle forze di terra ucraine, generale Oleksandr Syrskyi. "L'avanzata delle nostre truppe lungo la direzione di Bakhmut è la prima operazione offensiva di successo nella difesa della città", ha dichiarato Syrskyi. su Telegram.

"Gli ultimi giorni hanno dimostrato che siamo in grado di avanzare e distruggere il nemico anche in condizioni estremamente difficili... L'operazione di difesa di Bakhmut continua. Tutte le decisioni necessarie per la difesa della città sono state prese", ha infine precisato il generale.

02:18

Zelensky ottiene nuovi aiuti militari dalla Germania

Telegiornale 14.05.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare