Mondo

La visita lampo di Zelensky a Parigi

Il presidente ucraino ha incontrato Macron per discutere dei bisogni urgenti del suo popolo, sul tavolo le prospettive perché ritorni la pace

  • 14.05.2023, 23:10
  • 20.11.2024, 11:18
Zelensky domenica è arrivato in Francia per una visita non annunciata

Zelensky domenica è arrivato in Francia per una visita non annunciata

  • keystone
Di: ATS/Red.MM 

Dopo le tappe di ieri, sabato, a Roma e domenica a Berlino, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in serata in Francia per una visita non annunciata. Il presidente ucraino è stato accolto nel cortile del palazzo presidenziale dal capo dello Stato francese Emmanuel Macron ed i due si sono poi avviati verso i saloni dell'Eliseo dove parleranno della situazione nel Paese martoriato dal conflitto con Mosca.

"I legami con l'Europa si rafforzano e la pressione sulla Russia aumenta. Incontrerò il mio amico Emmanuel. Discuteremo i punti più importanti delle relazioni bilaterali", ha scritto nel suo account del social Telegram il leader ucraino.

La discussione avviata è incentrata sul sostegno che la Francia continua a fornire "in risposta ai bisogni urgenti dell'Ucraina, a livello militare e umanitario", ha annunciato la presidenza francese. I due leader potranno "discutere delle prospettive a lungo termine per il ritorno della pace in Europa, in particolare sulla base del piano di pace proposto dal presidente Zelensky, che la Francia sostiene", si legge nel comunicato presidenziale.

Sempre domenica, come detto, è stato accolto dal cancelliere tedesco Olaf Scholz per colloqui sulla consegna di nuove armi. Zelensky cerca di mobilitare i suoi sostenitori in Europa in un momento in cui il suo esercito sta preparando una controffensiva contro le forze russe, annunciata già da diverse settimane. Giovedì ha spiegato che l’Ucraina ha ancora bisogno di un po' di tempo per lanciare l’operazione.

02:18

Zelensky ottiene nuovi aiuti militari dalla Germania

Telegiornale 14.05.2023, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare