Mondo

Von der Leyen in Emilia-Romagna: "L'Europa è con voi"

La presidente della Commissione europea si è recata giovedì nei territori devastati dalle alluvioni: "Tre mesi per la stima dei danni e dei fondi UE"

  • 25 maggio 2023, 19:18
  • 20 novembre 2024, 11:13
00:31

Von der Leyen in Emilia-Romagna

Telegiornale 25.05.2023, 20:00

  • keystone

"Sono qui per mandare un messaggio molto chiaro: l'Europa è con voi". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen a Bologna, dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la presidente del consiglio italiana, Giorgia Meloni, e il governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini (Partito Democratico).

"Grazie per avermi ospitato. E' stato duro, mi ha spezzato il cuore vedere il fango, queste cicatrici profonde lasciate dalle valanghe. Importante avere questa visione dall'altro della devastazione", ha detto la presidente della Commissione europea a Bologna.

Von der Leyen incontra i cittadini a Cesena, "tin bota"

"Siete stati bravissimi. So che non avete dormito per alcune notti. Incredibile quello che siete riusciti a fare". Ursula von der Leyen in riva al Savio a Cesena, il primo fiume che è esondato la scorsa settimana, è emozionata e sconvolta nel vedere le zone alluvionate. "Riscalda il cuore vedere la vostra audacia, il vostro coraggio. La cosa più importante è il vostro motto 'tin bota'", ha detto accompagnata dal sindaco Enzo Lattuca nel luogo dove il fiume è uscito dagli argini. "Incredibile vedere queste catastrofi naturali e questa devastazione", ha aggiunto.

"Colpita dagli angeli del fango"

"È stato attivato il meccanismo di protezione civile, alcuni Stati membri hanno già offerto aiuto, sono arrivate pompe idrovore da Slovacchia e Belgio, molte persone sono venute qua per farle funzionare. È un ottimo esempio di solidarietà europea. E sono rimasta colpita dalle centinaia di volontari, quelli che chiamate gli angeli del fango. È stato molto bello da vedere", ha detto von der Leyen.

"Possibile uso anche del fondo di coesione"

Nei confronti dell'emergenza c'è "un approccio strutturato", ha detto la presidente della Commissione Europea. "Può essere utilizzato - ha osservato in un altro passaggio della conferenza stampa a Bologna - il fondo di coesione. Se guardiamo al piano Next Generation Ue, ci sono 6 miliardi per la prevenzione, c'è un approccio strutturale e tutte queste e altre risorse a cui possiamo attingere".

"Tre mesi per la stima dei danni e dei fondi Ue"

"E' urgente far partire" il fondo di solidarietà "ma ci sono regole molto importanti da rispettare: ci sarà un primo pagamento poi una stima dei danni per avere un'idea più chiara del contributo da parte della Ue, questo succederà nei prossimi tre mesi, poi vedremo cosa possibile fare", ha aggiunto von der Leyen a Bologna, dopo aver sorvolato le aree alluvionate. "La fonte principale" dei finanziamenti Ue "sarà il fondo di solidarietà. Saremo in grado di darvi un'idea più chiara in futuro" dell'entità delle risorse che saranno messe a disposizione.

03:01

Emilia-Romagna, Conselice ancora sommersa

Telegiornale 24.05.2023, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare