Mondo

Zelensky: “Putin non vuole davvero un accordo”

Secondo il presidente ucraino, il suo omologo è pronto a “discutere ma non a negoziare la fine della guerra in Ucraina” - Le truppe russe avanzano nel Donetsk

  • 16 novembre, 11:18
  • 16 novembre, 21:16
02:26

Zelensky confida in Trump

Telegiornale 16.11.2024, 20:00

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/AP/Swing 

“È propizio per il presidente russo Vladimir Putin sedersi al tavolo, ma non è vantaggioso per lui negoziare. È invece interessante (per Putin) concordare alcune condizioni di capitolazione da parte nostra, ma non abbiamo intenzione di consentigli una tale mossa”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervistato da Radio Ucraina, citato da Ukrinform.

Per Putin, infatti, ha aggiunto Zelensky, sedersi a un tavolo significa “mettere fine all’isolamento politico costruito dall’inizio della guerra. Ed è redditizio per lui, solo sedersi per parlare e non per mettersi d’accordo”. Zelensky dice invece di volere far finire la guerra nel suo Paese finisca l’anno prossimo.

L’Ucraina “deve fare tutto ciò che è in suo potere per garantire che la guerra con la Russia termini in tempi brevi attraverso la diplomazia” ha aggiunto ancora Zelensky, che ha riconosciuto che la situazione sul campo “nell’est del Paese è, attualmente, favorevole a Mosca che sta facendo progressi nella conquista di villaggi e territori ucraini”.

A questo proposito, stando a quanto affermato dal ministero russo della Difesa, le truppe di Mosca si sono impossessate dei villaggi di Makarivka e Leninskoye, nella regione ucraina di Donetsk.

09:58

Zelensky a Trump: “Confidiamo in una pace giusta”

Millevoci 06.11.2024, 11:15

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare