Guerra in Ucraina

“Affrontiamo una delle offensive russe più pesanti”

Lo ha dichiarato il comandante in capo ucraino Oleksandr Syrsky, spiegando che Mosca sta concentrando le truppe nell’Oblast di Donetsk

  • 02.11.2024, 13:57
634067045_highres.jpg

Militari ucraini lungo la linea del fronte nel Donetsk

  • Keystone
Di: RSI Info 

Le truppe ucraine stanno affrontando una delle offensive russe “più pesanti” dall’inizio dell’invasione da parte di Mosca. Lo ha dichiarato il comandante in capo Oleksandr Syrsky, secondo quanto scrive sabato il Kyiv Independent.

Per tutto il 2024, l’Ucraina ha affrontato una situazione difficile nella difesa lungo la linea del fronte, in particolare nell’Oblast di Donetsk, dove la Russia ha concentrato il suo potenziale offensivo.

Dopo un incontro con una delegazione delle forze armate ceche, Syrsky ha descritto la situazione sul campo di battaglia come difficile. “Le ostilità che continuano in alcune aree richiedono un costante rinnovamento delle risorse delle unità ucraine”, ha dichiarato, secondo quanto si legge sul sito del giornale.

551181015_highres.jpg

Oleksandr Syrsky

  • Keystone

La Russia continua a portare avanti la sua offensiva sul fronte orientale, principalmente sugli assi di Toretsk, Kurakhove e Pokrovsk nell’Oblast’ di Donetsk, dove i soldati ucraini, in inferiorità numerica e di armi, sono costretti a ritirarsi poco a poco.

Nelle ultime settimane, l’esercito ucraino ha avvertito che la Russia sta intensificando le sue operazioni nel sud dell’Oblast di Zaporizhzhia. Nell’Oblast di Kharkiv, le forze ucraine hanno liberato e “sgomberato” a metà ottobre il villaggio di Kruhliakivka, che l’intelligence militare ucraina ha descritto come importante per la difesa di Kupiansk. Inoltre, le truppe russe starebbero tentando di stabilire dei passaggi vicino al fiume Oskil per avanzare verso la città di Kupiansk.

Nel frattempo, si susseguono notizia circa il coinvolgimento da parte di Mosca di truppe nordcoreane nello sforzo bellico.

In una recente intervista, ricorda il Kyiv Independent, il presidente Volodymyr Zelensky ha criticato i partner occidentali per non aver risposto al dispiegamento di truppe nordcoreane in Ucraina. Ha detto che se Kiev avesse il permesso di usare le armi occidentali a lungo raggio sul territorio russo, potrebbe colpire preventivamente “ogni campo” dove si stanno radunando le truppe di Pyongyang.

00:37

La NATO conferma: nordcoreani in Russia

Telegiornale 28.10.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare