Mondo

Zelensky incontra Biden e i legislatori e chiede più aiuti

È il terzo viaggio di Zelensky a Washington dall’inizio della guerra: “L’Ucraina può vincere”, ha detto il presidente ucraino

  • 12 dicembre 2023, 23:01
  • 12 dicembre 2023, 23:01
593874460_highres.jpg

Joe Biden e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca

  • Keystone
Di: Agenzie/RSI Info

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato martedì 12 dicembre che se il Congresso non riuscirà ad approvare il pacchetto di aiuti per l’Ucraina e Israele farà al Presidente russo Vladimir Putin “il più grande regalo di Natale”.

“Il Congresso deve approvare un finanziamento supplementare per l’Ucraina prima delle vacanze, prima di dare a Putin il più grande regalo di Natale che si possa fare”, ha detto Biden durante l’incontro avuto nello Studio Ovale insieme al Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  Biden ha anche annunciato un ulteriore stanziamento di 200 milioni di dollari per l’Ucraina.

Zelensky ha visto Biden dopo aver incontrato i legislatori di Capitol Hill per chiedere maggiori aiuti mentre continua l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Questo è il terzo viaggio di Zelensky a Washington dall’inizio della guerra: si è recato in visita a settembre e anche in quell’occasione aveva incontrato Biden nello Studio Ovale. Biden ha detto a Zelensky: “È bello essere al tuo fianco ancora una volta, e noi resteremo al tuo fianco”.

“Ci troviamo a un vero punto di svolta nella storia”, ha detto Biden. E ancora: “Il Congresso deve approvare i fondi supplementari” per fornire maggiori aiuti all’Ucraina. Biden ha anche avvertito che Putin sta pianificando di bombardare la rete elettrica dell’Ucraina quest’inverno: “Non dobbiamo permettergli di avere successo”, ha ammonito. Zelenski ha invece affermato che “le nostre truppe dimostrano tutti i giorni che l’Ucraina può vincere” contro la Russia”. Il presidente ucraino ha anche aggiunto che vuole rafforzare il sistema di difesa aereo del suo Paese.

Zelensky a Washington

Telegiornale 12.12.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare