L’orsa bruna siriana Fränzi dello zoo di Goldau ha spento mercoledì 35 candeline e per festeggiare il più vecchio plantigrado del programma europeo di riproduzione, le è stata regalata una torta composta delle sue ghiottonerie preferite, come il miele, che ha prontamente divorato.
Un regalo molto apprezzato
Fränzi è attiva anche in inverno, quando normalmente questi animali vanno in letargo. La sua vicina Evi, invece, dorme sodo per tutta la stagione fredda, indica una nota odierna dello zoo.
Pur essendo nata a Berna, ha trascorso quasi tutta la sua vita nello zoo di Goldau, dove è arrivata nel 1983 nell'ambito di un programma di riproduzione e dove ha avuto più discendenti.
Buon compleanno Fränzi
RSI/Maria Jannuzzi 17.01.2018, 18:44
Gli orsi bruni siriani sono la più piccola sottospecie di orso bruno. Sono onnivori, nutrendosi quasi di ogni sorta di cibo, compresa carne, erba e frutta. Più piccoli e dal vello più chiaro, in natura occupano una vasta area dell'Asia occidentale, ma la loro popolazione sta declinando a causa della distruzione dell'habitat, del bracconaggio e della frammentazione delle popolazioni.
ATS/BRav