La popolazione di lupi nella regione alpina è cresciuta di quasi un terzo in un anno. Lo rileva l'ultima valutazione del Gruppo Lupo Svizzera (GLS): tra il maggio del 2017 e l'aprile di quest'anno sono stati censiti 98 branchi nei paesi alpini, quattro dei quali in Svizzera. Si tratta di un aumento di 23 branchi rispetto all'anno precedente, precisa oggi (sabato) GLS sul proprio sito web. I gruppi composti da tre o più animali sono considerati branco.
In base ai dati di monitoraggio provenienti da diversi paesi e cantoni, si valuta che nel 2017-18 nella regione alpina vivessero da 800 a 1'000 lupi, di questi tra i 30 e i 40 animali in Svizzera.
Lupi nei Grigioni: forse un secondo branco
rsi 16.10.2018, 19:02
Secondo il GLS, nei prossimi anni il numero di lupi in Svizzera dovrebbe crescere di più rispetto a quanto avvenuto finora. La crescita attuale è nettamente superiore alla media a lungo termine, che si situa tra il 10 e il 15% nella regione alpina.
Il lupo è stato quasi completamente sterminato nell'Europa occidentale nel XX secolo. I primi esemplari sono tornati in Svizzera nel 1995.
La Confederazione ha presentato alla Convenzione di Berna per la protezione del lupo una richiesta di declassamento della specie. Vuole che questo mammifero canino non sia più "rigorosamente protetto", ma solo "protetto". La decisione in merito è prevista per novembre.
Se la proposta fosse approvata, il lupo resterebbe protetto, ma lo Stato avrebbe un maggiore margine di manovra contro gli attacchi al bestiame.
ATS/M. Ang.