La Thailandia sta per restituire più di mille esemplari di specie rare sequestrate sul suo territorio. Tartarughe, lemuri, lemuri, ragni e rettili torneranno in Madagascar, loro terra d’origine. Rischiavano di diventare polvere e pozioni delle medicine tradizionali orientali, ma la loro storia è diventata un esempio della lotta contro il traffico di animali in via d’estinzione.
Le autorità thailandesi hanno ripulito, nutrito e medicato questi animali, preparandoli per il viaggio di ritorno a casa. Gli esemplari sono stati sequestrati qualche mese fa nel sud del paese, e sei trafficanti sono stati arrestati, rischiando fino a 15 anni di carcere per commercio di animali rari.
Gli inquirenti hanno rapidamente identificato la provenienza del carico: le tartarughe radiate e i lemuri catta, endemici del Madagascar. Questo paese è molto ambito dai trafficanti per via dell’unicità della sua biodiversità, e molte di queste specie rischiano l’estinzione proprio a causa di questo genere di commercio illegale, che spesso rimane impunito.
Trafficanti di natura
Il giardino di Albert 17.06.2023, 18:00
Contenuto audio