Un nido digitale per i barbagianni. Alcuni studenti del Politecnico federale di Losanna hanno sviluppato un particolare sistema per monitorare l’andirivieni del volatile senza disturbare gli animali. Il loro progetto potrebbe ben presto applicarsi a una parte dei 350 nidi installati tempo fa nella Broye (nella regione di Payerne, VD).
Minacciato dalla diminuzione di stalle e fattorie dove abitualmente costruiscono i loro nidi, il barbagianni è attentamente sorvegliato in Svizzera. Finora gli esperti non erano in grado di monitorare l’animale senza disturbarlo. Da questa esigenza è nata l’idea degli studenti del Poli hanno sviluppato il prototipo di nido digitale che, grazie a speciali sensori, registra le entrate e le uscite dal nido degli uccelli.
Leggero, poco costoso, di facile utilizzo, il sistema sviluppato dai ragazzi dell’Ateneo losannese può essere utilizzato durante sei mesi; serve poi il cambio della batteria. Con questo strrumento gli specialisti potranno monitorare le attività del barbagianni e capirne meglio il comportamento.
Swing