Oltre la News

L'aborigeno ambasciatore

Wiruungga Dunggiirr il suo nome. Impegnato, in Australia, nel mantenere viva la cultura ancestrale porta la pace nel mondo

  • 16 novembre 2017, 06:58
  • 8 giugno 2023, 12:35
03:38

Costruire ponti tra culture

RSI/Dario Lo Scalzo 16.11.2017, 07:00

  • ©Dario Lo Scalzo

Wiruungga Dunggiirr è un artista e un saggio aborigeno della tribù Ngamba-Gumbaynggir nella costa est dell’Australia. Con un bus color arcobaleno percorre il paese per portare avanti i suoi progetti sociali di supporto alle comunità aborigene.

In diverse aree dell’Australia gli aborigeni vivono oggi in condizioni difficili e in povertà. Le nuove generazioni in particolare, colte impreparate dal conflitto tra vecchio e nuovo, fanno uso di cibi insalubri e spesso si rifugiano nell’alcool, nella violenza e nelle droghe. Per Wiruungga è un dovere morale riportarle verso una vita più sana e armoniosa. Nel suo viaggiare condivide le sue conoscenze con gli occidentali che lo accompagnano. È questo il senso del suo Building bridge (costruire ponti) tra culture.

Wiruungga, però, non si ferma alla propria terra. Ha infatti iniziato un viaggio per l’Europa durante il quale, attraverso incontri internazionali e workshop annuali, trasmette la propria cultura e unisce le forze con altri popoli per ritornare ad un mondo riconciliato. Uno dei momenti più significativi è rappresentato dalla cerimonia della Kiva che unisce le culture e i popoli del pianeta con l’intento comune di creare un nuovo contesto sociale che possa vivere in pace e in armonia.

L'abbiamo incontrato (vd video)

Dario Lo Scalzo

Ti potrebbe interessare