Daniele Isepponi ha vent’anni, studia diritto a Zurigo e ha un sogno: convincere i ristoratori e i negozianti della “sua” Poschiavo a fare a meno delle plastiche monouso. L'idea non è nata per caso.
Da sempre è sensibile alle tematiche ambientali, ma molte cose sono cambiate quando è stato pubblicato il rapporto internazionale sul clima dell’ONU. Da allora ha cominciato a modificare il suo modo di muoversi, di mangiare, di fare vacanza e, in definitiva... di vivere. Vedere poi “quante persone si stanno impegnando e cosa sono riuscite ad ottenere” lo ha invogliato ad agire nel posto in cui è cresciuto.
Attualmente in Valposchiavo alcuni commercianti si stanno già muovendo nella direzione auspicata da Daniele, ma manca un’iniziativa comune. Daniele ha quindi deciso di parlarne con i diretti interessati e questo durante un mercoledì, giorno in cui a Poschiavo c’è il mercato e quindi l’attività commerciale si sposta nella piazza principale del comune. Lo abbiamo seguito. Nel video che vi proponiamo in apertura di pagina trovate il racconto di questa giornata.