Oltre la News

Missione su Marte targata CH

"InSight" partirà da Lompoc, in California, il 5 maggio e atterrerà sul Pianeta Rosso a novembre. Obiettivo: decifrarne il sottosuolo

  • 4 maggio 2018, 07:42
  • 23 novembre, 01:38
02:28

Aspettando Marte

RSI/Riccardo Ferraris 04.05.2018, 07:30

  • ©Riccardo Ferraris

Lompoc è una cittadina di 40'000 abitanti, pochi chilometri a nord di Santa Barbara. È famosa per i murales che si possono trovare ovunque nelle vie del centro e per l'annuale “Festival dei Fiori' che raduna appassionati da tutta la California. Case dall'architettura semplice si abbinano a verdi giardini molto curati, ad abitarci sono soprattutto pensionati attratti dai costi sostenibili della vita. Difficile immaginare che tra poche ore questa piccola comunità sarà al centro d'America e del mondo.

Nella base militare Vandenberg sono già arrivati gli oltre 120 tecnici NASA, tra scienziati e ingegneri, che sabato mattina lavoreranno al lancio di InSight, il razzo diretto alla superficie di Marte. Difficile trovare posto nei pochi alberghi di Lompoc. Sono previsti, in arrivo, circa 30'000 tra curiosi e appassionati, che potranno assistere al lancio del più grande razzo mai spedito in orbita dalla costa Ovest degli Stati Uniti.

Il viaggio durerà circa 6 mesi, dato che l’atterraggio di InSight è previsto per il 26 novembre 2018 vicino all’equatore di Marte. A spiegarci il senso e lo scopo della missione è William Bruce Bandert, responsabile scientifico di InSight.

02:23

Ritorno su Marte

RSI/Riccardo Ferraris 04.05.2018, 07:30

  • ©Riccardo Ferraris

“Insight” è l'ultimo progetto studiato per il Pianeta Rosso e con il quale la NASA sarà in grado di far atterrare sul suolo marziano un lander interamente alimentato da energia solare. L'obiettivo è ambizioso: studiare, attraverso un complesso sistema di sismografi, il sottosuolo del Pianeta, disegnando una vera e propria mappa interna di Marte.

Un progetto che vede la Svizzera protagonista. Le misurazioni e i dati acquisiti dal lander verranno infatti analizzati presso il Politecnico di Zurigo. Un team speciale coordinato dal professor Domenico Giardini avrà il compito di tenere sotto controllo il funzionamento delle apparecchiature, acquisire i dati spaziali e interpretarli.

00:47

L'importanza della missione InSight spiegata da Domenico Giardini

Riccardo Ferraris/TG del 04/05/1/8 04.05.2018, 21:06

Riccardo Ferraris

Correlati

Ti potrebbe interessare