L'OMS ha annunciato un test fai da te per l'HIV che sarà disponibile nei Paesi in via di sviluppo al costo di un dollaro, un'iniziativa che vuole favorire la diagnosi e la prevenzione della malattia in un momento in cui, secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'HIV, ''la risposta globale all'AIDS è in serio pericolo''.
''Se non facciamo rapidi progressi, perderemo terreno, poiché la malattia trova terreno fertile con la pandemia, gli spostamenti di massa della popolazione e altre crisi", ha affermato il direttore dell'UNAIDS, Winnie Byanyima.
Nonostante la disponibilità di diagnosi e trattamenti adeguati si stima che 5,9 milioni di persone sieropositive in tutto il mondo non siano a conoscenza del loro stato.
Il test a un dollaro vuole, dunque, facilitare la diagnosi negli istituti di sanità pubblica, nonché nelle istituzioni comunitarie e private. A livello globale, il numero di nuove infezioni è diminuito solo del 3,6% tra il 2020 e il 2021, "il minor calo annuale di nuove infezioni da HIV dal 2016", secondo l'OMS.