Ritardare il taglio del cordone ombelicale di appena cinque minuti quando un bimbo nasce, basta per consentirgli di trarre dei benefici: un aumento delle riserve di ferro e della mielina cerebrale in aree importanti per lo sviluppo funzionale della prima infanzia. Lo rileva uno studio dell'Università del Rhode Island, pubblicato sulla rivista The Journal of Pediatrics.
"Quando aspettiamo cinque minuti per tagliare il cordone nei bambini sani - spiega Debra A. Erickson-Owens, che ha condotto lo studio - c'è un rientro del sangue del bambino dalla placenta, e uno dei risultati è un ritorno fino al 50% dei globuli rossi ricchi di ferro. Quando il cervello ha bisogno di globuli rossi (e ferro) per dare vita alla mielina, la robustezza delle riserve di ferro fa una grande differenza".
La mielina è "un isolante ed è molto importante nel trasferimento di messaggi attraverso le cellule nervose nel cervello: è presumibile che migliore sia la mielinizzazione, più efficiente sia anche l'elaborazione del cervello", aggiunge Erickson-Owens.
ats/joe.p.