Dimmi come muovi il mouse e ti dirò quanto sei stressato. Sì, perché le persone stressate digitano sui tasti e muovono il mouse in modo diverso rispetto alle persone rilassate. È quanto emerso da uno studio condotto da ricercatori del Politecnico federale di Zurigo (ETH) e pubblicato sul Journal of Biomedical Informatics. L'obiettivo era di individuare un metodo per il rilevamento precoce delo stress sul lavoro.
Come si caratterizza dunque l'utilizzo del mouse da parte delle persone stressate? "Muovono il puntatore più spesso e in modo meno preciso, e coprono distanze maggiori sullo schermo. Le persone rilassate, invece, prendono percorsi più brevi e diretti per raggiungere la loro destinazione, e impiegano più tempo per farlo" afferma la matematica Mara Nägelin, autrice dello studio.
Inoltre, le persone che si sentono stressate in ufficio commettono più errori durante la digitazione. Scrivono a singhiozzo con molte brevi pause. Le persone rilassate invece fanno meno pause ma più lunghe quando digitano su una tastiera.
Troppo stress sul posto di lavoro
Telegiornale 21.11.2022, 12:30