Un'infinità di barattoli di pittura. Una tuta in plastica per evitare di sporcarsi troppo. Una stanza nella quale fare ciò che si vuole con i colori. E tanta voglia di sfogarsi sentendosi un po’ artisti.
Sono i quattro ingredienti di un nuovo metodo per combattere lo stress. Lo ha ideato a Singapore, suscitando grande entusiasmo tra chi l'ha già provato, Andrea Lim che nel suo studio incita i suoi concittadini a dare libero sfogo alla loro fantasia liberandosi da un po’ di freni. Quelli che li portano a credere di essere incapaci di creare arte. Ma anche quelli che impediscono loro di lasciarsi andare.
Una visita alla Splat Paint House viene descritta come un toccasana sia dai bambini sia dagli adulti. C’è chi colora muri e tele usando i pennelli. Chi li usa a secchiate. Chi li spruzza. Alla fantasia non c’è limite.
"È stato un momento di euforia estetica", sottolinea la giovane Emil Bianii, sporca ma felice dopo essersi sfogata. "Mi son detta: O mio Dio; posso farlo. E l’ho fatto. Ho buttato la pittura sui muri e sono tornata una bambina di 4 anni".