Salute

Più obesi che affamati

Gli ultimi dati ONU parlano di 821 milioni di persone che soffrono la fame a fronte di 2 miliardi di persone in sovrappeso

  • 31 ottobre 2018, 15:37
  • 22 novembre, 23:53
L'obesità è un'epidemia

L'obesità è un'epidemia

  • keystone

La globalizzazione dell'obesità è un problema in crescita che riguarda i paesi sviluppati quanto quelli in via di sviluppo, tanto che su 20 nazioni dove l'obesità è aumentata più rapidamente 8 sono paesi africani. A sottolinearlo è stato il direttore generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), Josè Graziano da Silva, in una conferenza a Madrid.

Gli ultimi dati ONU parlano di 821 milioni di persone che soffrono la fame (11% della popolazione mondiale) a fronte di 2 miliardi di persone in sovrappeso di cui 672 milioni gli obesi. "Se non troveremo soluzioni concrete - ha aggiunto da Silva - presto gli obesi saranno ben più numerosi di coloro che soffrono la fame". "L'obesità - ha detto ancora - va affrontata come un problema sociale e non come il problema di un singolo".

Secondo il direttore generale della FAO, è necessario dunque che i parlamentari facciano della sicurezza alimentare una priorità della loro agenda politica per mettere fine alla fame nel mondo ma anche garantire regimi alimentari sani e nutrienti per tutti.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare