Circa 500 persone ogni anno in Svizzera scoprono di avere un'infezione da HIV. Con il nuovo «autotest VIH®», di Mepha, è possibile stabilire a casa, in maniera semplice e rapida se si è entrati in contatto con il virus. Il test può essere acquistato in farmacia e in drogheria, senza bisogno di ricetta. L'esecuzione è semplice: occorre una piccola gocciolina di sangue che viene trasferita in una provetta, ed il risultato è visibile dopo soli 15 minuti.
L'infezione da HIV è ancora incurabile, ma grazie alla disponibilità di ottimi medicamenti l'AIDS non si sviluppa. Le persone colpite dal virus possono condurre una vita normale e hanno un'aspettativa di vita invariata. Le nuove infezioni sono dovute prevalentemente a persone che non conoscono la propria condizione, e che hanno un rischio più elevato di sviluppare l'AIDS a causa dell'infezione non trattata.
Il riconoscimento precoce del contagio è quindi essenziale per impedire l'ulteriore diffusione della malattia e per far sì che le persone HIV-positive si proteggano con un trattamento adeguato.