Ricercatori statunitensi hanno reso noto un progetto che mira a creare un genoma umano sintetico. L’idea potrebbe rivoluzionare la biotecnologia ma ha già sollevato un vespaio sul piano etico.
Il progetto, pubblicato sulla rivista Science e denominato “Human Genome Project-Write" o "HGP-Write", potrebbe portare alla nascita di bambini senza genitori biologici. I promotori dello studio, tra i quali il professore di genetica alla facoltà di medicina di Harvard George Church e Jef Boeke del Centro medico Langone dell’università di New York ritengo al contrario che il loro progetto porterà a numerose scoperte scientifiche e mediche che potrebbero permettere di ricostruire parti di DNA a costi irrisori.
Church e Boeke ritengono quindi possibile che il loro lavoro possa consentire di creare degli organi umani da utilizzare nei trapianti o interi gruppi di cellule resistenti a virus o a malattie cancerogene. Per i due ricercatori “HGP-Write” dovrebbe accelerare la produzioni di vaccini e di organi sintetici. Malgrado le proteste e considerati i costi esorbitanti della ricerca, per il progetto, che dovrebbe essere gestito da un’organizzazione non profit, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi tra enti pubblici e privati.
ATS/Swing