L'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, meglio conosciuta con l'acronimo CERN e sede del più grande acceleratore di particelle del mondo (LHC), avrà un nuovo centro. Sarà progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano; i lavori inizieranno nel 2020, nei pressi di Ginevra, e dureranno due anni.
Il "Portale della scienza" sarà dedicato all'educazione scientifica, ha reso noto il CERN mercoledì.
L'obiettivo del progetto è quello di "creare un polo di cultura scientifica e di scambio" che sarà aperto al pubblico, indipendentemente dall'età dei visitatori con aree espositive, laboratori sperimentali a fini didattici e un grande anfiteatro.
Fondato nel 1954, il CERN, che oggi conta 23 Stati membri, tra cui molti paesi europei e Israele, è uno dei più grandi e prestigiosi laboratori scientifici del mondo, dedicato alla fisica fondamentale e alla scoperta dei costituenti e delle leggi dell'universo. Utilizza strumenti scientifici molto complessi, tra cui l'LHC, per tracciare le particelle fondamentali. All'interno del tunnel lungo 27 km, i pacchetti di protoni viaggiano a una velocità vicina a quella della luce e si scontrano.
ATS/M.Ang.