Scienza e Tecnologia

Il primo "inglese" era scuro

Ma aveva anche i capelli ricci e gli occhi azzurri. Lo rivela l'esame del DNA del più antico essere umano rinvenuto in Gran Bretagna

  • 7 febbraio 2018, 16:31
  • 23 novembre, 02:38
Cheddar Man

Cheddar Man

  • keystone

Il primo "inglese" aveva la pelle di un colore variabile dal nero al marrone scuro. Ma aveva pure i capelli ricci. E gli occhi azzurri. Lo rivela l'esame al DNA dei resti del più antico essere umano rinvenuti in Gran Bretagna. La ricerca - realizzata nei giorni scorsi da un gruppo di scienziati dell’University Collegee London - è stata resa pubblica dalla BBC.

Viene chiamato "Cheddar Man", visse circa 10'000 anni fa nell’odierno Somerset e venne trovato in un caverna. La sua origine risale al tempo in cui i primi uomini passarono dall’Europa continentale alle isole britanniche al termine dell’ultima era glaciale.

Parte dei bianchi anglosassoni di oggi sono, perlomeno dal punto di vista genetico, dei suoi discendenti. E questa scoperta è davvero interessante, perché sembra dimostrare che gli uomini europei hanno acquisito la pelle bianca molto più tardi di quanto si pensasse.

joe.p.


01:32

RG 18.30 del 7.2.2018 Il servizio di Cinzia Rigamoni

RSI Info 07.02.2018, 19:47

Correlati

Ti potrebbe interessare