Scienza e Tecnologia

Intelligenza artificiale e fusione nucleare

Sviluppato al Politecnico di Losanna un algoritmo per aiutare il contenimento del plasma nel reattore

  • 16 febbraio 2022, 17:15
  • 20 novembre, 18:37
283106252_highres.jpg

L'algoritmo è stato testato nel reattore sperimentale del Politecnico

  • Keystone

Ricercatori Politecnico di Losanna e dell'azienda inglese DeepMind hanno sviluppato un algoritmo basato sull'intelligenza artificiale (AI) in grado di controllare il plasma in un reattore a fusione nucleare.

Gli studiosi del Politecnico e della società specializzata nell'AI controllata da Alphabet, la casa madre di Google, sperano che la scoperta, pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature, permetta di massimizzare la produzione di energia elettrica in ancora ipotetiche centrali del futuro basate sul principio della fusione nucleare.

Un ostacolo da superare per l'utilizzo di questa fonte di energia è l'obbligatorio confinamento del plasma che, grazie a enormi campi magnetici, deve essere tenuto in sospensione nella camera di combustione senza contatto con le pareti.

I ricercatori hanno fatto un passo avanti proprio nel controllo del plasma. Hanno sviluppato e testato un algoritmo di autoapprendimento in grado di controllare le bobine magnetiche per produrre una varietà di configurazioni del plasma. L'algoritmo è stato addestrato e testato nel reattore sperimentale a fusione nucleare tokamak del centro del Politecnico per la ricerca sul plasma.

09:03

Verso la fusione nucleare

Diderot 14.02.2022, 18:10

Correlati

Ti potrebbe interessare