Spermatozoi umani completamente in vitro, a partire del tessuto dei testicoli di un uomo sterile: è quanto sostiene di aver ottenuto Kallistem, start up del Centro nazionale di ricerca francese.
La tecnica potrebbe servire a preservare la fertilità di bambini che si devono sottoporre a terapie pericolose, come la chemio, nonché a trattare differenti casi di infertilità.
La comunità scientifica si interroga tuttavia sulla fondatezza della scoperta. Mancherebbero infatti pubblicazioni a riguardo convalidate da altri scienziati. Intervistata dal francese Le Monde, Isabelle Rive, ricercatrice di punta all’ospedale universitario di Rouen, spiega: “Kallistem ci ha fornito poche spiegazioni sulla matrice usata, senza nessuna statistica o dettagli sul numero di esperienze andate a buon fine”.
La strada per la giovane società transalpina è ancora lunga. Prima di dara un risvolto pratico alla scoperta dovrà verificare sugli animali la qualità degli spermatozoi ottenuti; per la sperimentazione umana servirà poi l’autorizzazione dell’Agenzia nazionale competente.
ludoC/ANSA