Negli ospedali compaiono di tanto in tanto germi sconosciuti. I ricercatori di Basilea li hanno raccolti per anni. Di conseguenza, hanno scoperto 35 nuove specie di batteri, alcune delle quali associate a infezioni clinicamente significative.
Dal 2014, un team dell’Università e dell’Ospedale universitario di Basilea raccoglie sistematicamente campioni di sangue e di tessuto da pazienti affetti da un’ampia gamma di malattie.
Gli scienziati, guidati da Daniel Goldenberger, sono riusciti ad analizzare 61 germi batterici presumibilmente sconosciuti. Per nessuno di questi isolati i metodi di laboratorio convenzionali, come la spettroscopia di massa o il sequenziamento di un piccolo frammento di materiale genetico, hanno dato risultati.
I ricercatori hanno quindi sequenziato l’intero patrimonio genetico dei batteri utilizzando un metodo disponibile solo da pochi anni. Hanno poi confrontato le sequenze ottenute con i ceppi batterici già noti utilizzando uno strumento online. È emerso che 35 dei 61 batteri erano precedentemente sconosciuti.
Anti-antibiotici
Setteventi 21.11.2023, 07:20
Contenuto audio