Scienza e Tecnologia

Scoperto pesce cavernicolo

L'esemplare è stato trovato per caso in una grotta sommersa del sud della Germania

  • 4 aprile 2017, 10:12
  • 23 novembre, 06:11
Il pesce scoperto in una grotta del sud della Germania

Il pesce scoperto in una grotta del sud della Germania

  • keystone

Il primo pesce delle caverne di tutta l’Europa è stato scoperto, per caso, in una grotta subacquea nel sud della Germania. Un sub amatoriale ha osservato, infatti lo strano pesce in una zona difficilmente accessibile della formazione rocciosa sommersa. Lo scoperta è stata pubblicata, ieri, lunedì, sulla rivista scientifica statunitense “Current Biology”.

Jasminca Behrmann-Godel, ricercatrice all’Università di Costanza e uno tra gli autori dell’articolo sulla rivista USA, ritiene “questa scoperta decisamente spettacolare, visto che si presupponeva, finora, che la glaciazione del Pleistocene (tra 2,58 milioni e 11'700 anni fa) avesse impedito ai pesci di colonizzare gli ambienti acquatici sotterranei così a nord nel Continente".

Gli studi genetici effettuati sul pesce, ne sono stati trovati e catturati 5 esemplari, combinati alle conoscenze della storia geologica della regione, lasciano presupporre che i pesci delle caverne siano apparsi e siano evoluti nel corso di 20'000 anni. “Le caverne sono divenute abitabili per i pesci dopo il ritiro dei ghiacciai” nota Arne Nolte dell’istituto Max Planck (pure autore del testo su Current Biology). “Malgrado il periodo evolutivo piuttosto breve, il pesce ha già dimostrato di sapersi adattare all’ambiente delle caverne, in cui regnano l’oscurità, correnti forti e ambiente ristretto”.

ATS/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare