Il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen e la società informatica statunitense Microsoft hanno dato il via libera all'intesa che vedrà i due colossi collaborare nella trasformazione digitale e nella rivoluzione della mobilità, sulla base di un accordo che era stato ufficializzato dal CdA del gruppo di Wolfsburg a fine settembre.
Dal 2020 oltre 5 milioni di nuovi veicoli Volkswagen arriveranno ogni anno nei mercati globali con sistemi di connessione totale come elementi attivi, attraverso il nuovo Volkswagen Automotive Cloud, basato sulla piattaforma Azure di Microsoft, dell'internet delle cose. Tra gli obiettivi di questa innovazione vi sarà l'implemento della flotta di veicoli Volkswagen connessi e condivisi e del sistema digitale Volkswagen We.
''La partnership strategica con Microsoft darà alla nostra trasformazione digitale l'effetto di un turbo", ha affermato Herbert Diess, CEO di Volkswagen che ha aggiunto” VW e Microsoft giocheranno un ruolo chiave nel futuro della mobilità automobilistica”.
ATS/ANSA/Swing