“Emilia Pérez” sbanca a Lucerna agli European Film Awards. La pellicola ha vinto il premio di miglior film e il suo regista, il francese Jacques Audiard, ha ricevuto due importanti riconoscimenti: quello di miglior regia e miglior sceneggiatura. Sempre per la stessa pellicola, Karla Sofía Gascón è stata premiata come miglior attrice, mentre Juliette Welfling ha ricevuto il riconoscimento per il miglior editing.
Il film parla di un importante narcotrafficante messicano che, con l’aiuto di una giovane avvocata, inscena la sua morte e intraprende una transizione di genere.
Il premio per il miglior attore è andato ad Abou Sangare per il film “Souleymane’s story”, che narra la storia di un giovane guineano che cerca asilo in Francia. Una storia vicina a quella dell’attore, che ancora fatica ad avere un permesso permanente.
Durante la serata sono stati consegnati altri premi, come quello per il miglior documentario a “No other land” del collettivo di registi palestinesi Yuval Abraham, Rachel Szor, Basel Adra e Hamdan Ballal, come pure due premi alla carriera: uno all’attrice italo-statunitense Isabella Rossellini e al regista tedesco Wim Wenders.
Festival del film a Lucerna
Telegiornale 07.12.2024, 20:00