A pochi giorni dalla sua partenza (31 gennaio), la direttrice dell’Ufficio federale di polizia (Fedpol), Nicoletta della Valle, ha ribadito la necessità di mettere più mezzi a disposizione di polizia e inquirenti.
“Finché i cittadini non percepiscono il pericolo rappresentato dalle organizzazioni criminali, non c’è pressione da parte dell’opinione pubblica per aumentare i fondi a disposizione della polizia”, ha sostenuto Della Valle.
Lascia anche la direttrice della polizia federale
SEIDISERA 17.01.2025, 18:00
Contenuto audio
Della Valle ha ripetuto che “mi trovo a lavorare con le risorse che mi vengono date, ossia 308 milioni di franchi all’anno, somma che equivale al costo di un caccia F-35 e mezzo. Non si tratta di contrapporre l’esercito alla polizia ma è un fatto che i miei collaboratori fanno l’equivalente di 100 ore di lavoro straordinario a tempo pieno all’anno: se spremiamo troppo il limone, la gente finirà con l’andarsene”.
Allo scopo di contrastare le maggiori sfide attuali, ossia terrorismo, riciclaggio e criminalità organizzata, secondo Della Valle è anche necessario “migliorare lo scambio di informazioni fra le varie autorità” perché “paradossalmente, “oggi in Svizzera la polizia non sa cosa fa la polizia”..
Nicoletta della Valle, 10 anni alla testa della Fedpol
Telegiornale 25.04.2024, 20:00