Svizzera

Della Valle: “Servono maggiori mezzi economici”

La direttrice di Fedpol, che lascerà la carica a fine mese, ribadisce la necessità di maggiori finanziamenti per la polizia

  • Oggi, 16:59
  • Oggi, 19:22
L'attuale direttrice di FEDPOL Nicoletta della Valle

L'attuale direttrice di FEDPOL Nicoletta della Valle

  • keystone
Di: ATS/Swing 

A pochi giorni dalla sua partenza (31 gennaio), la direttrice dell’Ufficio federale di polizia (Fedpol), Nicoletta della Valle, ha ribadito la necessità di mettere più mezzi a disposizione di polizia e inquirenti.

“Finché i cittadini non percepiscono il pericolo rappresentato dalle organizzazioni criminali, non c’è pressione da parte dell’opinione pubblica per aumentare i fondi a disposizione della polizia”, ha sostenuto Della Valle.

04:53

Lascia anche la direttrice della polizia federale

SEIDISERA 17.01.2025, 18:00

  • Keystone

Della Valle ha ripetuto che “mi trovo a lavorare con le risorse che mi vengono date, ossia 308 milioni di franchi all’anno, somma che equivale al costo di un caccia F-35 e mezzo. Non si tratta di contrapporre l’esercito alla polizia ma è un fatto che i miei collaboratori fanno l’equivalente di 100 ore di lavoro straordinario a tempo pieno all’anno: se spremiamo troppo il limone, la gente finirà con l’andarsene”.

Allo scopo di contrastare le maggiori sfide attuali, ossia terrorismo, riciclaggio e criminalità organizzata, secondo Della Valle è anche necessario “migliorare lo scambio di informazioni fra le varie autorità” perché “paradossalmente, “oggi in Svizzera la polizia non sa cosa fa la polizia”..

01:58

Nicoletta della Valle, 10 anni alla testa della Fedpol

Telegiornale 25.04.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare