Svizzera

“La decarbonizzazione è possibile”

Simonetta Sommaruga: "Dobbiamo investire di più nella produzione di energie rinnovabili" - L'intervista alla consigliera federale apre la serie dedicata al tema “Clima ed energia”

  • 3 gennaio 2022, 21:26
  • 20 novembre, 18:55
05:18

Serie energia, intervista a Simonetta Sommaruga

Telegiornale 03.01.2022, 21:00

  • keystone
Di: TG/YR 

In Svizzera nei prossimi anni c'è il rischio che manchi elettricità. A sostenerlo sono i massimi esperti del settore energetico. Secondo il presidente della Commissione federale per l'energia elettrica, Werner Luginbühl, già a partire dal 2025 potremmo importare meno corrente e di conseguenza vi potrebbero essere problemi di stabilità a tutta la rete nazionale e una carenza di elettricità. Fra le ragioni di questo scenario, ci sono anche i mancati accordi con l'Unione europea e l'assenza di accordi tecnici con i Paesi vicini.

15 progetti scelti

“Chiaramente non c’è penuria in Svizzera. Quello che dobbiamo fare è però investire di più nella produzione di energie rinnovabili nel nostro Paese…C’è stata una tavola rotonda con i Cantoni, le organizzazioni ambientaliste e i produttori di energia. Sono 15 i progetti scelti per stimolare la produzione di energia”, ha affermato Simonetta Sommaruga, direttrice del Dipartimento dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni in un’intervista rilasciata alla RSI.

“La decarbonizzazione è possibile. Ne ha bisogno il clima. L’olio, il petrolio e il gas stanno arrivando alla loro fine…Abbiamo bisogno di soluzioni adesso”, continua la consigliera federale, che confida nella potenzialità delle energie rinnovabili per raggiungere l’autonomia energetica.

Guarda l’intervista integrale in testa all’articolo

Correlati

Ti potrebbe interessare