Un test, volto a permettere ai veicoli motorizzati a due ruote di circolare sulle corsie preferenziali di taxi e bus, sarà condotto da lunedì a Ginevra. Un primo bilancio sarà tratto fra tre mesi.
Il test, autorizzato dall'Ufficio federale delle strade (USTRA), interessa soltanto un tratto della route des Jeunes, nel settore Praille, precisa il Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti e dell'agricoltura (DETA), in seguito alla notizia riportata da Le Matin.
Due dei sei test dovrebbero invece essere condotti in un secondo tempo in altre zone del cantone, dopo che saranno valutati i risultati del primo esperimento.
Applicato finora a Baden (AG), il provvedimento dovrebbe permettere di agevolare gli spostamenti dei motocicli motorizzati, il cui numero è raddoppiato in vent'anni a Ginevra, per raggiungere le 55'000 unità. I difensori della mobilità sostenibile ritengono al contrario che esso provocherà un ulteriore aumento di questi mezzi, a scapito della velocità commerciale dei trasporti pubblici.
ATS/APe