Svizzera

Abusi, il vicario generale di Losanna si sospende

Il braccio destro del vescovo Morerod si ritira sino al termine dell’inchiesta - Altri cinque preti raggiunti da accuse, ma sono ormai defunti

  • 29.09.2023, 15:49
  • 29.09.2023, 21:15
00:46

Chiesa, nuovi casi di abuso in Romandia

Telegiornale 29.09.2023, 12:43

  • Keystone
Di: ATS/TG - RSI Info 

Le accuse di abusi sessuali continuano a scuotere la Chiesa cattolica in Svizzera. È notizia di venerdì che, a seguito di una segnalazione alla giustizia, Bernard Sonney, vicario generale della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha deciso di ritirarsi dalla sua carica fino al termine dell’inchiesta.

00:51

Nuovi casi d'abuso nella Chiesa romanda

Telegiornale 29.09.2023, 20:29

Il vicario generale, che è il braccio destro del vescovo Charles Morerod, ha preferito farsi da parte per non interferire con le indagini in corso, ha indicato la diocesi ai media. La segnalazione, inviata direttamente al vescovo, proviene da una presunta vittima.

La stessa diocesi ha inoltre annunciato di aver sospeso un prete nel canton Neuchâtel. La sua identità e la natura dei fatti, avvenuti all’estero e segnalati da un vescovo straniero, non sono state precisate.

A ciò si aggiunge la segnalazione di cinque nuovi casi problematici. Si tratta di membri del clero, nel frattempo deceduti. Questi annunci vogliono mostrare che la curia non resta passiva, anche se Jean-Baptiste Henry de Diesbach, presidente del consiglio di amministrazione della diocesi, ammette di sentirsi “un po’ sommerso”.

Nel frattempo il vescovo Morerod, operato a metà settembre per due ematomi subdurali alla testa, è sempre convalescente e non si è presentato davanti alla stampa. Privata ora anche del suo vicario generale, la diocesi è quindi sprovvista di un sacerdote alla sua testa. Un comitato di gestione, formato da quattro laici, è stato istituito ad interim, su richiesta dello stesso Morerod.

00:46

Chiesa, nuovi casi di abuso in Romandia

Telegiornale 29.09.2023, 12:43

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare