Gli effetti della persistente siccità iniziano ormai a farsi sentire in più località del Paese. Dopo Mendrisio, Frick (AG) e Glarona sud, anche il comune di Aigle (VD) e quello di Courtérelle (JU) hanno infatti introdotto oggi, martedì, misure volte a ridurre i consumi d'acqua.
Nella località vodese, rilevano le sue autorità in un comunicato, i livelli delle due fonti disponibili sono bassi in questo periodo di canicola. La popolazione è quindi invitata a evitare l'irrigazione di giardini e vigneti fra le 07.00 e le 20.00, nonché a limitare al massimo l'uso domestico. Sarà inoltre spenta una parte delle fontane. Nel comune del Giura, invece, è d'ora in avanti proibito innaffiare i giardini, lavare le auto e riempire le piscine.
RG 12.30 del 19.07.22 - Il servizio di Roberto Porta sugli effetti della siccità per gli alpeggi svizzeri
RSI Info 19.07.2022, 18:06
Contenuto audio
Misure in atto anche nel canton Friburgo che, sempre a causa della carenza di precipitazioni, non concederà più deroghe per il pompaggio dell'acqua dai torrenti del bacino idrografico della Broye. Allo stesso tempo, aumenterà i sussidi per i progetti di irrigazione a sostegno dell'agricoltura.
La situazione negli ultimi giorni è peggiorata: nei fiumi Broye e Petite Glâne è stata ad esempio rilevata una temperatura di 25-26 gradi, che per i pesci può risultare fatale.