La Svizzera resta di gran lunga campionessa europea dei viaggi in treno sia per il numero di tragitti effettuati che per i chilometri percorsi per persona. Lo indica il Servizio d’informazione per i trasporti pubblici (Litra), riferendosi ai dati del 2023.
L’anno scorso, gli svizzeri hanno percorso a testa in media 2’466 chilometri/passeggero e hanno utilizzato questo mezzo di trasporto 68 volte, precisa Litra. Nell’arco dell’intero anno, i passeggeri-chilometro sono aumentati del 13,2% e i viaggi dell’11,5%.
Gli svizzeri utilizzano così la ferrovia oltre il 50% in più rispetto al Paese che si colloca al secondo posto, sia in termini di chilometri a persona che di frequenza. Dopo la Svizzera i principali Paesi “della ferrovia” sono l’Austria, la Francia, la Svezia, la Germania, i Paesi Bassi, la Danimarca e il Lussemburgo. Al contrario il treno è quasi inesistente in Grecia e viene utilizzato pochissimo in Paesi come Croazia, Bulgaria, Estonia, Lituania e Romania.
In cifre assolute, in Svizzera, il traffico ha superato l’anno scorso del 2,5% il record del 2019 (pre-Covid), con 22,3 miliardi di passeggeri-chilometro. Lo studio si basa sui dati in particolare di Eurostat che comprende i 25 Paesi dell’UE con reti ferroviarie (esclusi Malta e Cipro), oltre a Gran Bretagna, Norvegia e Svizzera. Su scala mondiale, un altro studio aveva mostrato che il Giappone è l’unico Paese a rivaleggiare con la Svizzera in termini di popolarità dei viaggi in treno.
Svizzera prima anche per il turismo su rotaia
I treni della Confederazione primeggiano anche nel turismo, in particolare il Treno Gottardo che giovedì si è aggiudicato il riconoscimento europeo “Rail Tourism Award 2024”. Il premio, conferito dalla European Travel Commission, è attribuito per l’impegno diffuso nell’offrire soluzione di viaggio sostenibili e per la la collaborazione tra imprese ferroviarie e partner turistici.
Il treno collega il nord e il sud della Svizzera attraverso la linea alpina del Gottardo: il tratto è più lungo di quello percorso dalla galleria di base, ma propone ai turisti i paesaggi delle alpi svizzere. Procede dal Ticino verso Andermett, per poi spingersi fino a Basilea passando da Lucerna e da Zurigo.
RG 09.00 del 22.11.2024 Il servizio di Maria Jannuzzi
RSI Info 22.11.2024, 09:54
Contenuto audio