A una settimana dall’atterraggio d’emergenza di un Airbus A220 della Swiss all’aeroporto di Graz, in Austria, le condizioni del membro d’equipaggio ricoverato in ospedale rimangono critiche. Nel frattempo, la Procura austriaca annuncia di aver avviato un’indagine per lesioni personali colpose.
L‘inchiesta vuole chiarire le cause dell’incidente, ha dichiarato lunedì all’agenzia di stampa APA un portavoce dell’ufficio del pubblico ministero di Graz. Una perizia dovrà determinare perché l’aereo decollato da Bucarest abbia sviluppato così tanto fumo da rendere necessaria l’interruzione del volo. Il giudizio penale finale dipenderà in gran parte dalla relazione dell’esperto.
Sempre lunedì la compagnia aerea ha fornito un aggiornamento sul collaboratore ospedalizzato che si trova ancora in terapia intensiva. Un secondo membro d’equipaggio, nel frattempo, ha potuto lasciare l’ospedale universitario di Graz dove era stato inizialmente ricoverato.
La causa esatta del problema che ha costretto all’interruzione del volo Bucarest-Zurigo, con a bordo 74 passeggeri e 5 membri d’equipaggio, non è ancora stata rivelata. I primi accertamenti danno per probabile un difetto tecnico a uno dei motori. Secondo l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) i produttori dell’aereo e dei propulsori sono stati informati. Da parte sua Swiss ha sottolineato che l’Airbus A220 è un aereo sicuro e i motori Pratt & Whitney hanno accumulato dall’entrata in servizio oltre 36 milioni di ore di volo in tutto il mondo.
La testimonianza: “C’era molto fumo e la gente faticava a respirare”
Una passeggera ha raccontato, dopo l’atterraggio di emergenza dell’aereo Swiss, di un’esplosione al motore e di molto fumo nella cabina. “C’era un rumore strano, molto fumo e la gente non riusciva a respirare. Non sapevo cosa fosse successo”, ha detto in un’intervista video al giornale austriaco “Kleine Zeitung”.
Inizialmente stava dormendo, poi ha sentito un rumore e ha percepito odore di fumo. “Sono andata in panico, non sapevo cosa stesse succedendo”, ha detto la giovane donna. “Ho cercato di calmarmi”, ha aggiunto. Il capitano dell’aereo ha poi detto che doveva effettuare un atterraggio di emergenza. Altri passeggeri hanno visto un’esplosione e del fuoco al motore, racconta la testimone.
Il giornale austriaco, sul suo sito internet, spiega che alcuni passeggeri erano tranquilli dopo l’incidente ma altri erano in preda al panico.
Atterraggio di emergenza per Swiss, problema già emerso
Telegiornale 25.12.2024, 20:00