Svizzera

Axenstrasse, via libera al nuovo tracciato

Le associazioni ambientaliste non faranno infatti ricorso contro la sentenza del Tribunale amministrativo federale (TAF) che ha dato loro torto

  • 1 settembre 2022, 13:09
  • 20 novembre, 15:09
Axenstrasse, via libera al nuovo tracciato

Axenstrasse, via libera al nuovo tracciato

  • keystone
Di: ATS/Swing 

Nulla si oppone più alla realizzazione del nuovo tracciato della Axenstrasse, la trafficatissima strada tra Altdorf (UR) e Brunnen (SZ), regolarmente interrotta da frane. Le associazioni ambientaliste non faranno infatti ricorso contro la sentenza del Tribunale amministrativo federale (TAF) che ha dato loro torto.

Secondo le organizzazioni Iniziativa delle Alpi, Medici per l'ambiente e Associazione traffico e ambiente (ATA), la decisione del TAF dello scorso 18 luglio "in molti punti è giustificata in modo discutibile e la conclusione è mortificante". Tuttavia, i ricorsi hanno permesso di ottenere miglioramenti sostanziali, ha indicato oggi, giovedì, l'autodenominato Axenkomitee.

00:56

Axenstrasse, respinti i ricorsi

Telegiornale 05.08.2022, 14:30

Un ricorso al Tribunale federale (TF) avrebbe buone chance di riuscita in merito all'attribuzione della nuova Axenstrasse alla categoria strada nazionale di seconda classe - e non più di terza - da parte del Consiglio federale. Il TAF lo ha ammesso, ma in realtà la competenza è del parlamento, ha detto a Keystone-ATS, Django Betschart, dell'Iniziativa delle Alpi. I ricorrenti sono però certi che dopo una decisione in loro favore del TF, le Camere federali voterebbero senz'altro il mutamento di classificazione. Lo scopo di un ricorso al TF non è di procrastinare il cantiere: anche per questo i ricorrenti rinunciano a rivolgersi ai supremi giudici di Losanna, ha spiegato Betschart. Il comitato vuole ora partecipare alle misure di accompagnamento previste. Inoltre, si assicurerà che il tratto tra l'area di Gumpisch, soggetta a caduta di massi, e il tunnel Flüeler non venga ampliato. Questa strozzatura contribuisce a non far deviare il traffico dell'asse del San Gottardo sulla Axenstrasse.

Traffico sempre più intenso

L'intenso traffico - 16'000 veicoli quotidiani - sugli undici chilometri dell'arteria sulla sponda destra del Lago d'Uri (il bacino meridionale del Lago dei Quattro Cantoni) è spesso interrotto a causa della caduta di massi. Inoltre comporta grossi disagi per gli abitanti di Sisikon (UR) e Brunnen, località che non dispongono di una circonvallazione. Per evitare questi problemi, nel 2014 i Cantoni Uri e Svitto hanno depositato un progetto da 1,2 miliardi di franchi, denominato N04 Neue Axenstrasse, che prevede la costruzione di due tunnel e una galleria di protezione sull'attuale carreggiata. La mobilità lenta - mezzi agricoli e biciclette - rimane sul tracciato attuale. Il progetto è stato approvato nel 2020 dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni. La nuova strada sarà finanziata nella misura del 94% dalla Confederazione; i cantoni di Uri e Svitto copriranno il 6% restante. Il nuovo collegamento potrà entrare in funzione al più presto nel 2031.

Bollettino Viasuisse del 30.08.2022 alle 21.20

Correlati

Ti potrebbe interessare