Decine di cartelloni pubblicitari di Ginevra sono stati ricoperti da slogan sull’emergenza climatica. A compiere l’azione, nella notte tra domenica e lunedì, alcuni esponenti del movimento ecologista Extinction Rebellion. Alcune pubblicità sono state ricoperte da immagini a difesa del clima; altri pitturati di bianco per far posto agli slogan per segnalare l’emergenza ambientale.
Notiziario 06.00 del 29.04.2019
RSI Info 29.04.2019, 08:49
Contenuto audio
Con l’azione, la prima finora a Ginevra, i militanti di Extinction Rebellion intendono attirare l’attenzione sulle conseguenze “disastrose sull’ambiente del consumismo”. In generale non sono segnalati incidenti e l’azione sembra essersi svolta nella calma.
Extinction Rebellion è un movimento ecologista nato in Inghilterra nel 2018. L’operazione di Ginevra segna la fine di due settimane di “sensibilizzazione” internazionale. Lo scorso 15 aprile i militanti del movimento di Losanna avevano bloccato il ponte Chauderon; azioni simili si erano svolte a Parigi e Londra. Extinction chiede in particolare che vengano azzerate le emissioni di CO2 entro il 2025 e che le autorità, a livello mondiale, riconoscano lo stato d’emergenza climatico.
ATS/Swing