Il Dipartimento federale degli affari esteri segue con attenzione l'evoluzione della situazione in Russia. I viaggi verso questo Paese e tutti i soggiorni non urgenti sono sconsigliati. Il DFAE è in costante contatto con l'ambasciata svizzera a Mosca per valutare la situazione, viene precisato.
In occasione dell'Assemblea dei delegati del Centro, la ministra della difesa Viola Amherd ha sottolineato che la situazione in Russia cambia di ora in ora e tutto è poco chiaro. "I nostri esperti a livello federale stanno seguendo la situazione molto da vicino", ha detto.
USA, UE e NATO: osserviamo da vicino
Il segretario alla difesa degli Stati Uniti Llloyd Austin ha avuto oggi colloqui sulla situazione in Russia con i suoi omologhi di Canada, Francia, Germania, Polonia e Regno Unito. Il Pentagono ha fatto sapere che Washington rimane in stretto contatto con gli alleati europei mentre osserva l'evolvere della situazione in Russia.
Anche la NATO non ha fatto commenti. "Stiamo monitorando la situazione", ha detto la portavoce Oana Lungescu.
Per l'Unione europea quanto sta accadendo in Russia è una questione interna del paese.
Non si registrano commenti per ora dalla Cina.
Varsavia: la rivolta un affare interno della Russia
Anche per la Polonia gli attuali avvenimenti sono una questione interna russa ed essa non rappresenta alcun pericolo per il paese, ha detto il presidente polacco Andrzej Duda dopo una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale. In precedenza il premier Mateusz Morawjecki aveva parlato della possibilità di un aumento della tensione al confine con la Bielorussia.
Nel pomeriggio Estonia e Lettonia avevano elevato lo stato di allerta alla loro frontiera orientale con la Russia. La Lettonia ha anche sospeso gli ingressi.
Telegiornale
Telegiornale 24.06.2023, 20:00