Alain Berset non è più il consigliere federale più popolare. Azzoppato dal caso delle indiscrezioni al Dipartimento federale dell’interno durante la pandemia, è sceso al terzo posto delle preferenze.
Al primo si trova ora Viola Amherd, responsabile del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, seguita dalla ministra delle finanze Karin Keller-Sutter, che mantiene la sua posizione.
Quarto e quinto posto per Albert Rösti (Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni) e Guy Parmelin. Chiudono la classifica Ignazio Cassis (Dipartimento federale degli affari esteri) ed Elisabeth Baume-Schneider (Dipartimento federale di giustizia e polizia). Lo rivela un sondaggio di Tamedia e 20 Minuten condotto tra il 15 e il 17 febbraio tra 27'668 persone.
Il 59% degli intervistati ritiene che la collaborazione all'interno del Governo sia buona. Il 55% si è detto soddisfatto del lavoro compiuto dal Consiglio federale nel suo complesso (+5 punti percentuali rispetto al sondaggio dello scorso agosto).
Sulla fuga di notizie, Berset non si esprime
Telegiornale 20.01.2023, 20:00