Svizzera

Caccia USA: “Pronti a un’iniziativa”

PS, Verdi e GSoA mettono pressione sul Consiglio federale in vista dell’acquisto dei nuovi aerei da combattimento: “Modelli americani da scartare”

  • 25.05.2021, 14:31
  • 20.11.2024, 20:22
01:50

RG 12.30 del 25.05.2021 - Il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Info 25.05.2021, 14:30

  • keystone
Di: RG/ATS/dielle 

"Se il Consiglio federale dovesse scegliere un caccia statunitense lanceremo un'iniziativa popolare per bloccarne l'acquisto". Il motivo: sono costosi e tecnicamente difettosi. È questa in estrema sintesi la valutazione della coalizione composta da esponenti del PS, dei Verdi e del Gruppo per una svizzera senza esercito (GSoA) sui modelli statunitensi degli aerei da combattimento che la Svizzera si appresta ad acquistare. L’alleanza si è detta pronta a lanciare un'iniziativa affinché il popolo abbia l'ultima parola sulla scelta del modello dei nuovi jet, e non il Consiglio federale. I testi di due iniziative che chiedono di vietare l'acquisto di caccia americani sono stati sottoposti all'esame della Cancelleria federale.

Nel settembre scorso, la popolazione si era già pronunciata a favore, anche se con uno scarto risicato, sul principio di acquisto di nuovi jet che dovranno sostituire gli attuali F/A-18 Hornet. Attualmente sono 4 i candidati in lizza per aggiudicarsi la fornitura di aviogetti per una spesa di 6 miliardi di franchi: gli americani F-35 e F/A-18 E/F Super Hornet, il francese Rafale e l'Eurofighter.

Tuttavia, optare per uno dei due caccia statunitensi significherebbe ignorare la volontà del popolo, afferma una nota odierna della coalizione, secondo cui i modelli "made in USA" erano stati già ampiamente criticati durante la campagna di voto. Mentre l'F-35 ha tali difetti tecnici da poter mettere in pericolo la vita del pilota, il Super Hornet ha denotato problemi a livello di fornitura di ossigeno. Inoltre, secondo gli scettici, la sovranità e la sicurezza dei dati non possono essere garantite. Insomma, assieme al pilota, anche il Pentagono vola con loro, avverte il consigliere nazionale Pierre-Alain Fridez (PS/JU) citato nel comunicato.

Una volta ottenuto il via libera dalla Cancelleria federale, l'alleanza sarebbe quindi pronta a raccogliere le 100’000 firme necessarie per riportare i cittadini alle urne, così come fu il caso per l'acquisto degli attuali F/A 18 nel 1993.

00:50

Svizzera senza esercito "no ai caccia USA"

Telegiornale 25.05.2021, 14:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare