Svizzera

Campione sul campo e degli spot pubblicitari

Roger Federer ha raggiunto sfere inarrivabili non solo sul campo da tennis e da anni è uno degli sportivi più ricchi al mondo

  • 15 settembre 2022, 23:26
  • 23 giugno 2023, 23:28

Speciale Roger Federer

Telegiornale 15.09.2022, 22:00

Di: TG-Storni/Red.MM

Roger Federer dice addio al tennis praticato ai massimi livelli. Una decisione che mette così fine alla carriera di un campione assoluto. Oltre al campo da gioco, Federer ha raggiunto anche sfere finanziarie inarrivabili e da anni è uno degli sportivi più ricchi al mondo. Non 2020 ha pure superato la soglia del miliardo.

Dalla cioccolata alle automobili di lusso, passando da macchine per il caffè, pastasciutta o abbigliamento è stato ed è tuttora l’uomo immagine di marchi nazionali e internazionali. Con il cambio di sponsor tecnico, dalla Nike alla Uniqlo, con un contratto da oltre 300 milioni di euro, Federer è entrato in altre sfere, diventando uno dei soli sette sportivi miliardari.

Fenomeno globale, Federe resta però legato al suo paese e così ha fatto anche pubblicità per Svizzera Turismo, attraverso video poi cliccati centinaia di milioni di volte. Ha pure investito nel produttore svizzero di scarpe – il cui quartier generale è a Zurigo – che partita come piccola start up è diventata una marca mondiale che nel 2021 ha generato ricavi per 725 milioni di franchi.

Secondo la rivista Forbes, negli ultimi 12 mesi avrebbe incassato oltre 90 milioni di dollari solo grazie a contratti di sponsorizzazione: una cifra senza pari nel mondo del tennis.

Nel 2021, nonostante abbia giocato solo cinque tornei, è stato inoltre nominato giocatore più popolare del circuito. Per la 19esima volta consecutiva.

Non basta però il successo sportivo per essere così tanto corteggiati dagli sponsor: serve anche personalità, sentimenti e rispetto. Per essere amati non basta giocare bene e vincere le partite. Ci vuole tutto un ventaglio di qualità che Federe sembra sempre aver avuto.

Roger Federer lascia la scena

Telegiornale 15.09.2022, 22:00

La carriera di Federer

Telegiornale 15.09.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare